Joom!Fish config error: Default language is inactive!
 
Please check configuration, try to use first active language


Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /htdocs/public/www/plugins/system/jfrouter.php:1) in /htdocs/public/www/plugins/system/jfrouter.php on line 315

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /htdocs/public/www/plugins/system/jfrouter.php:1) in /htdocs/public/www/plugins/system/jfrouter.php on line 316

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /htdocs/public/www/plugins/system/jfrouter.php:1) in /htdocs/public/www/plugins/system/jfrouter.php on line 317
√ Protesi totale di ginocchio
Home Ginocchio Artrosi di ginocchio Protesi ginocchio
√ Protesi totale di ginocchio PDF Print E-mail
Written by Garotta Lorenzo   
There are no translations available.

Protesi totale di ginocchio
La protesi totale di ginocchio o artroprotesi tricompartimentale è la protesi di ginocchio più diffusa: ogni anno in Francia sono impiantate circa 50.000 protesi totali di ginocchio. La protesi sostituisce la cartilagine usurata del ginocchio a livello del femore e della tibia (e se necessario a livello della rotula). E' costituita da due componenti metalliche, che sono cementate all'osso, e da una componente centrale di "plastica" (polietilene) che ne permette lo scivolamento. La protesi totale, che permette di sostituire anche la cartilagine della rotula a livello dall'articolazione femoro-rotulea, si differenzia dalla protesi monocompartimentale che è indicata in presenza di un'artrosi localizzata ad un solo compartimento. 
Le foto 2 e 3 mostrano il risultato clinico di una protesi totale di ginocchio un anno dopo la chirurgia. Il dolore è scomparso, il recupero articolare è completo, la deambulazione avviene senza l'aiuto di stampelle o bastone e il paziente è molto contento del risultato. Secondo numerosi studi scientifici*, più del 95 % dei malati operati di protesi di ginocchio ottengono questo risultato.
Le foto 4,5 e 6 mostrano un intervento chirurgico nel quale viene inserita, dopo appositi tagli a livello del femore e della tibia, una protesi totale di ginocchio.

* "Laxity in posterior cruciate sparing and posterior stabilized Total Knee Prostheses" D. Dejour MD, G. Deschamps MD, L. Garotta MD, H. Dejour MD - CLINICAL ORTHOPAEDICS AND RELATED RESEARCH -Number 364, 182-193, 1997


Foto n°1: protesi totale di ginocchio  

 

protesi totale di ginocchio

Foto n°2: estensione completa con protesi di ginocchio

 

 

protesi totale di ginocchio

 

Foto n°3: flessione a 130° con protesi di ginocchio

 

 

protesi totale di ginocchio

 

foto n°4: la freccia indica la perdita di cartilagine a livello del compartimento esterno, responsabile di un vivo dolore nella parte laterale del ginocchio.

 

 

image_reelle

      

Foto n°5: Il femore (fem) e la tibia (tib) sono "preparati" e modellati in modo tale da adattarsi alla forma della protesi. La rotula (rot) è lussata lateralmente.

 

 

tagli_chirurgia protesi totale di ginocchio

 

Foto n°6: Risultato finale: le componenti femorale e tibiale sono "cementate" all'osso. La foto visualizza l'impianto femorale metallico e quello tibiale in polietilene (plastica molto dura).

 

 

 

ptg_foto protesi totale di ginocchio

 


.
Last Updated on Wednesday, 15 December 2010 21:37