Home Spalla Lussazione anteriore
Frattura della glena e dell'omero. Complicazioni della lussazione anteriore della spalla. PDF Imprimer Envoyer
La foto n°1 mostra un'immagine di una frattura del margine anteriore della glena ("frattura di Bankart") su una lastra in antero-posteriore. Tale complicazione è anche visibile alla TAC (foto n°2) ed è la conseguenza diretta del passaggio della testa omerale sul margine anteriore della glena, avvenuta in seguito alla lussazione di spalla. Si tratta di una classica complicazione della lussazione di spalla. In generale in presenza di segni radiologici così evidenti, si preferisce il trattamento chirurgico "a cielo aperto".
Nei pazienti piu' anziani la lussazione puo' associarsi ad una frattura dell'estremità superiore dell'omero. La foto mostra due casi di frattura - lussazione di spalla (foto 3 e 4). La freccia nella foto n°4 mostra la testa omerale lussata e fratturata nel recesso ascellare. Si tratta di una complicazione rara, ma temibile delle lussazioni nei pazienti più anziani: queste lesioni ossee devono beneficiare di un trattamento chirurgico " a cielo aperto".

Foto n°1: frattura glena

rx_lussazione_anteriore_frattura_glena