Home Traumatologia - Fratture Fracture poignet Frattura scafoide
Frattura dello scafoide al polso PDF Imprimer Envoyer
Écrit par Garotta Lorenzo   

Lo scafoide è un ossicino che si trova nell'articolazione del polso vicino alla "base del pollice" (nel carpo). La frattura dello scafoide, determinata spesso da una caduta sul palmo della mano, non è sempre facile da diagnosticare. Una semplice lastra del polso eseguita dopo il trauma non sempre permette di individuare la frattura; inoltre il dolore di una frattura dello scafoide non è solitamente invalidante e il  movimento del polso è conservato.  E' questa la ragione per la quale la frattura  è riscontrata spesso tardivamente. Una frattura di scafoide non diagnosticata può evolvere verso la pseudoartrosi dello scafoide (non-consolidazione ossea).

Il trattamento delle fratture composte è ortopedico. La foto n°1 mostra una frattura composta (infrazione) dello scafoide: dopo un immobilizzazione gessata,  la frattura ha consoli dato (foto n°2). 

Nei casi più complessi o nelle pseudoartrosi può essere chirurgico.*

 

Foton n°1: frattura di scafoide

 

  frattura_scafoide_composta

Foto n°2: consolidazione dopo

immobilizzazione di due mesi  

 

frattura_scafoide_composta_consolidata

    


 

*(Nel sito sono esposte indicazioni di ordine generale: in ogni caso, in particolare nella traumatologia, è necessario attenersi strettamente alle indicazioni terapeutiche e riabilitative dettate dal chirurgo trattante).

.
Mise à jour le Dimanche, 14 Février 2010 16:50