Home Tendinite Tendinite ginocchio
√ Tendinite al ginocchio e tendinite rotulea PDF Imprimer Envoyer
Écrit par Garotta Lorenzo   
Tendinite ginocchio
Una tendinite del ginocchio è una patologia molto frequente. Spesso si può manifestare nel periodo dell'adolescenza con un dolore solitamente è localizzato nella parte anteriore del ginocchio. Ciò è dovuto al fatto che lo scheletro cresce troppo rapidamente e i muscoli sono in tensione determinando una trazione eccessiva a livello tendineo. Si manifesta così la sindrome di Osgood Schlatter (nel giovane si 14 anni che ama giocare a calcio) o di Sinding Larsen o ancora il dolore si ripercuote sulla rotula determinando nelle ragazze una condromalacia di rotulasindrome rotulea dolorosa.

La foto n°2 mostra la lastra di un atleta che presentava una tendinite rotulea cronica. La freccia mostra una calcificazione in corrispondenza dell'inserzione distale del tendine.
La terapia chirurgica (con rimozione della calcificazione tendinea) associata ad un programma riabilitativo di stretching muscolare ha guarito la tendinite cronica.

Foto n°1: la freccia mostra la zona dolorosa nelle tendiniti del ginocchio     

  

tendinite ginocchio

  

Foto n°2 -  Calcificazione a livello del tendine rotuleo: la sua rimozione chirurgica permette la guarigione del tendine. tendinite_calcificazione
.
Mise à jour le Mercredi, 08 Juin 2011 18:57