Home Ginocchio Menisco
Anatomia del ginocchio: menisco. PDF Imprimer Envoyer
Écrit par Garotta Lorenzo   
ANATOMIA DEL GINOCCHIO: La immagine 1 mostra perfettamente la sezione triangolare del menisco. E' possibile notare come la vascolarizzazione del menisco  sia presente principalmente nella zona più periferica (a sinistra nell'immagine). I filamenti neri rappresentano i vasi (arteriole e vene) del menisco stesso. E' facile comprendere da questa immagine la ragione per la quale una sutura del menisco cicatrizzi meglio se la rottura è periferica, laddove la vascolarizzazione è maggiore.

Nell'immagine 2 il modello in plastica mostra la forma vista dall'alto del menisco mediale (MI) e laterale (ME). I due menischi sono solidamente ancorati alla tibia (PT - piatto tibiale). Al centro dell'articolazione è visibile l'inserzione del legamento crociato anteriore(LCA) e del legamento crociato posteriore (LCP).

Nell'immagine 3 il  pezzo anatomico mostra dall'alto la forma in semi-luna dei due menischi, mediale (MI) e laterale (ME). Il menisco laterale ha una forma di "O" incompleta, mentre il menisco mediale ha una forma che assomiglia più ad una "C". I due menischi sono solidamente ancorati alla tibia (PT - piatto tibiale). Al centro dell'articolazione è visibile l'inserzione del legamento crociato anteriore (LCA) e del legamento crociato posteriore (LCP).

            Immagine 1           

  menisco_e_vascolarizzazione_1 *

*Si ringrazia per l'immagine il Dott. S.P. Arnocsky

  Immagine 2

 

menischi_da_alto

 Immagine 3

 

vista_alto_con_menischi_nuova





.
Mise à jour le Mardi, 05 Octobre 2010 08:52