Home Ginocchio Menisco Blocco meniscale
√ Lesione a manico di secchio del menisco PDF Imprimer Envoyer
Écrit par Garotta Lorenzo   
Menisco e lesione a manico di secchio

Il blocco meniscale è caratterizzato dall'impossibilità di estendere completamente il ginocchio. E' dovuta ad una lesione tipica del menisco detta "a manico di secchio". Si tratta di una lesione meniscale frequente che si osserva principalmente in pazienti che hanno un'età compresa tra i 30 e 55 anni. Il paziente (piastrellista ...) è accovacciato: nel momento in cui si alza bruscamente, il menisco rotto rimane bloccato dal condilo femorale mediale e si ha la classica rottura a manico di secchio, che impedisce l'estensione completa del ginocchio, in quanto parte del menisco si lussa nella gola intercondiloidea.  Il dolore può essere intenso ed è possibile sentire un "CRACK" a livello del ginocchio.

L'immagine n°1 mostra il meccanismo che provoca la lussazione di parte del menisco mediale a livello della gola intercondiloidea. La rottura del menisco risiede a livello della linea tratteggiata in rosso, ma rimane attaccato per il corno anteriore e posteriore: per questo motivo si chiama "lesione a manico di secchio".

   Immagine n°1                manico di secchio
 
L'immagine n°2 mostra una rottura del menisco mediale a manico di secchio, lussato nella gola intercondiloidea. La parte meniscale lussata impedisce al ginocchio di estendersi completamente: è il classico "blocco meniscale".

      Immagine n°2            manico di secchio
 
  

.
Mise à jour le Jeudi, 30 Décembre 2010 20:42