Home Ginocchio Menisco Artroscopia
Artroscopia del ginocchio PDF Imprimer Envoyer
Écrit par Garotta Lorenzo   
Artroscopia ginocchio
L'artroscopia del ginocchio è una tecnica chirurgica mini invasiva che si effettua in video chirurgia. L'incisione (immagine n°1) per permettere all'ottica dell'artroscopio di mostrare al video le varie parti dell'articolazione (cartilagine del femore, della tibia, della rotula, membrana sinoviale , menischi, legamento crociato anteriore e posteriore ...) è di qualche millimetro. La seconda foto mostra come nel ginocchio si inserisca una cannula (trocar) che permette da un lato l'arrivo della soluzione fisiologica e il suo scarico (l'artroscopia si realizza facendo entrare nel ginocchio della soluzione fisiologica)  e allo stesso tempo permette di accogliere  l'ottica (che a sua volta è collegata ad una fonte di luce -cavo grigio-) che facilita la visione dell'articolazione.
Immagine n°1: mini incisione chirurgica 

    

 artroscopia_ginocchio

      

Immagine n° 2: artroscopia di ginocchio

   

     artroscopia_ginocchio menisco

 

Una volta introdotto l'artroscopio nel ginocchio si inizia a visualizzare l'articolazione: nell'artroscopia vengono utilizzati stumenti microscopici (immagine 3) per questo lavoro. Gli strumenti usati in chirurgia artroscopica (nel dettaglio si tratta di uno "shaver" e di una "fresa") hanno un diametro inferiore a quello di una biro.
  Immagine 3: strumenti utilizzati in artroscopia di ginocchio.        strumenti_artroscopia ginocchio     



La foto n°4 mostra una pinza artroscopica microscopica che regolarizza una lesione del menisco mediale a livello del corno posteriore: si tratta di una rottura "a flap".
 Foto n°4: meniscectomia mediale del ginocchio in artroscopia             meniscectomia mediale del ginocchio in artroscopia  

La foto n°5 mostra le dimensioni microscopiche del menisco rotto ("flap meniscale") rimosso in artroscopia: effettivamente l'avvento delle tecniche chirurgiche mini invasive (artroscopia) hanno permesso la rimozione microscopica e parziale della lesione, la cui visione sullo schermo d'artroscopia è ingrandita par facilitare il fine gesto chirurgico.

  

Foto n°5: frammento meniscale rimosso in artroscopia  

 

     meniscectomia   


.
Mise à jour le Dimanche, 05 Décembre 2010 09:12